PepsiCo fissa un obiettivo globale per la riduzione dello zucchero |Reuters

2022-10-02 13:26:38 By : Mr. Barton Zhang

LONDRA (Reuters) - PepsiCo Inc PEP.N ha fissato l'obiettivo di ridurre la quantità di zucchero nelle sue bibite in tutto il mondo come parte di una serie di obiettivi volti ad affrontare problemi che vanno dall'obesità ai cambiamenti climatici.La società con sede a New York annuncerà lunedì che entro il 2025 almeno due terzi delle sue bevande conterranno 100 calorie o meno dallo zucchero aggiunto per porzione da 12 once, rispetto a circa il 40% attuale.La mossa, che intende raggiungere introducendo più bevande a zero calorie e riformulando le bevande esistenti, arriva quando PepsiCo e la rivale Coca-Cola KO.N subiscono crescenti pressioni da parte di esperti sanitari e governi che li accusano di alimentare le epidemie di obesità e diabete.PepsiCo afferma che il nuovo obiettivo globale è più ambizioso del precedente obiettivo di ridurre lo zucchero del 25% in alcune bevande in determinati mercati entro il 2020."La scienza si è evoluta", ha detto a Reuters Mehmood Khan, responsabile scientifico della ricerca e sviluppo di PepsiCo.Ha fornito un esempio di nuovi ingredienti aromatici che richiedono meno dolcificanti, dicendo: "Non si tratta solo di dolcificanti, si tratta di comprendere gli ingredienti aromatici e avere conoscenze proprietarie e accesso ad essi".L'Organizzazione Mondiale della Sanità questo mese ha raccomandato tasse sulle bevande zuccherate, come hanno fatto Francia e Messico, per frenare il consumo e migliorare la salute.L'industria delle bevande analcoliche si oppone a tali tasse.Nonostante il suo nome, PepsiCo genera solo il 12% dei suoi 63 miliardi di dollari di entrate annuali dal suo famoso marchio di cola.Produce il 25 percento da bibite gassate come Mountain Dew, mentre il resto proviene da acque e succhi tra cui il marchio Tropicana, oltre a snack e salse come hummus e guacamole.I suoi obiettivi per il 2025 includono anche obiettivi per l'abbassamento del sodio e dei grassi saturi.“Questi sono buoni passi.Ma quando abbiamo una crisi di obesità, penso che ci sia di più che possiamo fare", ha affermato Mindy Lubber, presidente dell'organizzazione no-profit Ceres, che spinge le aziende e gli investitori ad agire sulla sostenibilità."Se un'azienda alimentare e delle bevande non guarda alla nutrizione, non guarda alla direzione in cui sta andando il mondo".Coca-Cola ha affermato che entro il 2020 offrirà opzioni a basso contenuto calorico o senza calorie in tutti i mercati come parte dei suoi obiettivi di sostenibilità.PepsiCo si basa su obiettivi stabiliti 10 anni fa, che miravano a miglioramenti nutrizionali, ambientali e sociali.Khan ha detto che ci sono stati anche progressi finanziari.Ha affermato che la società ha risparmiato 600 milioni di dollari negli ultimi cinque anni dalla riduzione del consumo di acqua, imballaggi ed energia, nonché dalla riduzione dei rifiuti.Ha aggiunto che, nell'ultimo decennio, i rendimenti medi sugli investimenti in quest'area sono stati migliori del costo del capitale.Khan si aspetta rendimenti simili in futuro, il che potrebbe essere una buona notizia per gli investitori, che generalmente non basano le decisioni di investimento sulla sostenibilità."Potrebbe non essere il fattore trainante, ma potrebbe essere un filtro", ha affermato l'analista di Morningstar Philip Gorham.Altri obiettivi includono un miglioramento del 15% dell'efficienza idrica della filiera agricola diretta di PepsiCo nelle aree soggette a stress idrico entro il 2025 e una riduzione del 20% delle emissioni di gas serra lungo la sua catena di approvvigionamento entro il 2030.Segnalazione di Martinne Geller a Londra;Montaggio di David GoodmanI nostri standard: i principi di fiducia di Thomson Reuters.Tutte le citazioni hanno avuto un ritardo minimo di 15 minuti.Vedi qui per un elenco completo di scambi e ritardi.